L’OdI FACALab è abilitata da ACCREDIA e da Unioncamere per l’esecuzione delle verifiche periodiche anche sui misuratori massici di liquidi diversi dall’acqua, installati nei vari impianti presenti nel territorio nazionale. La versatilità di questi misuratori li rende adatti a diverse applicazioni: dal petrolchimico al farmaceutico fino all’alimentare.
La caratteristica principale di questi sistemi di misura è che il dato di OUTPUT viene fornito con unità di misura in massa (Kg o t): indicato per tutte quelle applicazioni dove è il peso il fattore determinante per la misurazione fiscale.
Le verifiche vengono eseguite mediante erogazioni su contenitori o cisterne, poste sopra a bilance certificate e adatte al tipo di portata, che hanno il compito di raccogliere il prodotto erogato dai misuratori massici, per essere successivamente confrontati i due valori.
Gli impianti tipici per queste applicazioni, e dove Fa.Ca. ha già operato, variano da industrie petrolchimiche, distillerie, produttori di alcool, produttori di liquidi alimentari in genere.
Il personale di FACALab è formato per l’esecuzione delle verificazioni di misuratori massici presenti in tutti gli ambienti lavorativi sopraelencati, garantendo come sempre la massima professionalità.